“La breve storia di Pinocchio un po’ burattino un po’ bambino”
Liceo Artistico “G. Mazzatinti” – progetto a cura della classe IV corso Arti Figurative – anno scolastico 2013/2014 – dirigente scolastico prof. ssa Maria Marinangeli, docente prof.ssa Rosanna Bettelli, coordinamento Anna Buoninsegni presidente “Arte del Libro unaluna”.
Hanno realizzato i disegni: BERTA MICHELE, BICO MARINA, CASAGRANDE IRIS.
Michele, Iris, Marina hanno interpretato la favola di Pinocchio secondo i propri gusti, inclinazioni, esperienze, ma ciò che alla fine conta è che ‘l’io’ diventa ‘noi’, per una storia collettiva, in cui le individualità si sviluppano nel confronto e nella crescita.
Il libro è stampato su ‘carta di cotone’ e non invecchierà nel tempo, perché è in fibra naturale a pH neutro. E’ un omaggio all’arte del ‘fare’ e del ‘sognare’, messa in campo dall’associazione “Arte del Libro – unaluna”, che raccoglie l’eredità dell’editore Alessandro Sartori. Nata per divulgare l’esperienza dell’editoria artigiana e di pregio, attraverso ‘l’intelligenza delle mani’ e il recupero di ‘antichi saperi per nuovi mestieri’, l’associazione organizza corsi e stage formativi, per la rinascita di una generazione di giovani artisti ed artigiani: mastri cartai, stampatori tipografi e calcografi, illustratori, calligrafi, decoratori, miniatori e legatori.