La nascita del marchio

La storia del marchio editoriale ‘unaluna’

unaluna-montatoIl marchio editoriale ‘unaluna’, con il logo dell’artista Walter Valentini, viene fondato nel 1995 da Alessandro Sartori e inizia l’attività di produzione a Milano, con la finalità di rinnovare la grande tradizione della tipografia, nel segno di Gutenberg, inventore della stampa a caratteri mobili, a cui dobbiamo l’inizio della tecnica moderna. Il progetto prende forma quando nel 1997 entra nella società Fausto Olivieri, erede della composizione a caratteri mobili monotype, che apporta la notevole esperienza acquisita negli anni dal padre Ruggero. Inizia un cammino appassionato e impegnativo, che nel tempo ha dato vita a libri di qualità inconfondibile e di rara intensità, derivanti da sapienza e capacità interamente artigianali, animati da un “pensare” e un “fare” contemporanei.

Sito storico: www.unaluna.it

 

Ogni opera una scenografia editoriale

Prendere tra le mani un’opera “unaluna” è stare dentro una scenografia: il valore dei testi prescelti, l’eleganza dell’impaginato, la forza tipografica degli impianti e la modalità di legatura manuale con pelli, legni intarsiati e inserti materici rendono queste uniche opere. I libri ‘unaluna’ diventano nel tempo punto di riferimento internazionale con produzioni di altissimo pregio, committenze da tutto il mondo e mostre, oltre che in Italia, in Cina, Giappone e Stati Uniti.

 

Antichi mestieri per nuovi lavori

’Antichi mestieri per nuovi lavori’, ‘il risveglio dei sensi’, ‘l’eternità per un libro’, sono le espressioni memoriali che riassumono il cammino concepito da Alessandro Sartori. La sua abilità nel coniugare ‘codici’ tradizionali e linguaggi contemporanei, contaminandoli e dando linfa vitale alla loro storia, fanno di ogni copia ‘unaluna’ un prodotto unico e inimitabile. Secondo la concezione della filiera ‘Arte del Libro’, tutto ruota intorno alla qualità dei materiali e alla manualità: carte di cotone naturale a pH neutro, fusione a caratteri mobili, stampa al torchio pianocilindrico, acquaforte, calligrafia, miniatura. Creazioni di assoluta bellezza ed esecuzione artigianale, le edizioni a tiratura limitata e numerate, hanno l’impronta della genialità visionaria dell’editore nella concezione del ‘libro perfetto’, modus operandi del ‘fare italiano’, che tutto il mondo ammira.