Segni e disegni: Pinocchio

“La breve storia di Pinocchio un po’ burattino un po’ bambino”

 Liceo Artistico “G. Mazzatinti” –  progetto a  cura della classe IV corso Arti Figurative – anno  scolastico  2013/2014  –  dirigente scolastico prof. ssa Maria  Marinangeli, docente prof.ssa  Rosanna Bettelli, coordinamento  Anna Buoninsegni presidente  “Arte del Libro unaluna”.

 Hanno realizzato i disegni:  BERTA MICHELE, BICO MARINA,  CASAGRANDE IRIS.

Michele, Iris, Marina hanno interpretato la favola di Pinocchio secondo i propri gusti, inclinazioni, esperienze, ma ciò che alla fine conta è che ‘l’io’ diventa ‘noi’, per una storia collettiva, in cui le individualità si sviluppano nel confronto e nella crescita.

Il  libro è stampato su ‘carta di cotone’ e non invecchierà nel tempo, perché è in fibra naturale a pH neutro. E’ un omaggio all’arte del ‘fare’ e del ‘sognare’,  messa in campo dall’associazione “Arte del Libro – unaluna”, che raccoglie l’eredità dell’editore Alessandro Sartori.  Nata per divulgare l’esperienza dell’editoria artigiana e di pregio, attraverso ‘l’intelligenza delle mani’  e il recupero di ‘antichi saperi per nuovi mestieri’, l’associazione organizza corsi e stage formativi, per la rinascita di una generazione di giovani artisti ed artigiani:  mastri cartai, stampatori tipografi e calcografi, illustratori, calligrafi, decoratori, miniatori e legatori.

Posted in Gallery.